TURRA E BEMAR: COSTAMPAGGIO DI LAME PER MIXER E GRIGLIE PER ALIMENTI
Bemar è un’azienda nata nel 1996 ed è il risultato del know-how profuso in sei secoli di storia di arte fabbrile della città di Maniago, un lungo percorso della famiglia Beltrame con alle spalle un’antichissima tradizione nell’ambito della coltelleria. Giunta alla quarta generazione, Bemar oggi si pone sul mercato specifico dell’industria alimentare producendo lame dalle alte prestazioni secondo imprescindibili standard qualitativi e avvalendosi di macchinari a controllo numerico, taglio laser e presse ad iniezione. L’obiettivo dell’azienda è volto a soddisfare le aspettative del cliente attraverso l’attuazione di processi produttivi all’avanguardia dedicati alla realizzazione di lame, nastri affilati e griglie in acciaio inox anche grazie al processo di costampaggio ad iniezione con presse verticali.
Per questo motivo il Sig. Marcello Beltrame, titolare della Bemar, ha scelto Turra come proprio partner per la produzione di lame per mixer e griglie per alimenti che offrono la possibilità di creare listelli, fettine e cubetti.
Prima di contattare Turra, Bemar utilizzava una pressa orizzontale per costampare queste tipologie di pezzi, soluzione non ideale per la difficoltà di caricare gli inserti all’interno della pressa. L’esigenza era quella di poter utilizzare gli stessi stampi di grandi dimensioni della pressa orizzontale su una pressa verticale, quindi serviva una notevole corsa di lavoro, un’ampia base di carico degli stampi ed un piano di appoggio ergonomico per facilitare l’interazione uomo-macchina.
Vista la non elevata esigenza di produttività, per far fronte alle richieste della Bemar, TURRA ha proposto una ERGON NT-80 dotata di stampo fisso. Questa soluzione, grazie ad un accesso ergonomico al piano di lavoro (altezza 850 mm), all’assenza delle tradizionali colonne sostituite da guide e pattini a ricircolo di sfera ed a una corsa di 450 mm, ha soddisfatto in pieno le richieste di Bemar, consentendo di realizzare pezzi di qualsiasi forma e complessità utilizzando anche stampi di dimensioni importanti.
La linea ERGON è anche disponibile in configurazione con tavola traslante (ERGON ST) o rotante (ERGON RT) con forza di spinta da 30 a 200 tonnellate.