High-Tech è un’azienda specializzata anche nel campo del micro-stampaggio di componenti tecnici in plastica, dall’elevata precisione tecnica e dalle ridotte dimensioni (fino a frazioni di millimetro). Il micro-stampaggio rappresenta una lavorazione di fondamentale importanza per settori quali ad esempio l’occhialeria, la meccanica di precisione, le telecomunicazioni, la tecnologia applicata alla medicina e la biotecnologia. La difficoltà del micro-stampaggio non consiste solo nell’affrontare prodotti dalle piccole dimensioni, ma anche nella capacità di gestire la diversa risposta dei materiali su scala micrometrica.

Per questo motivo il Dott. Marco Belli, co-titolare della High Tech, ha scelto Turra come proprio partner per la produzione di funghetti per la cerniera degli occhiali. Dal 1955 Turra è specializzata nell’ingegnerizzazione e produzione di presse verticali ad iniezione per il costampaggio di materie plastiche, con inserti di dimensioni differenti e forme complesse.

Il team tecnico di High-Tech e di Turra, in funzione delle ridotte dimensioni e della struttura del pezzo richiesto, hanno dovuto implementare un processo produttivo innovativo dedicato alla tipologia di prodotto. Questo progetto sintetizza perfettamente due delle competenze tecnologiche di High-Tech e Turra: da un lato il microstampaggio, dall’altro il costampaggio.

Per far fronte alle richieste produttive del cliente finale, uno dei leader mondiali nella produzione di occhiali, alla pressa verticale Turra RT 60 Traditional con tavola rotante a tre stazioni e gruppo iniezione da 30 tonnellate, è stata integrata un’isola di produzione completamente automatizzata con robot antropomorfo ed un processo di controllo qualità. Le presse verticali della serie RT (disponibili sia nella linea Traditional che Ergon fino a 200 tonnellate) sono infatti dotate di tavola rotante con movimento elettrico ad alta precisione, soluzione che si abbina perfettamente all’aggiunta di automazioni per il carico degli inserti e lo scarico del pezzo finito.

Questa soluzione ha permesso ad High Tech di aumentare la riproducibilità dei pezzi costampati e di controllare la quantità dei volumi abbattendo i costi anche grazie all’azzeramento della manodopera coinvolta grazie all’utilizzo di automazione.

SCHEDE TECNICHE